La Panna cotta con i mirtilli, è una delle classiche varianti per preparare la classica e conosciutissima panna cotta.. la panna cotta è uno di quei dolci che non mancano mai nei ristoranti italiani.. in vendita troverete molti preparati ma è davvero semplice prepararla in casa che potete provare farla da soli, procuratevi materie prime freschissime e sentirete che bontà..la sua consistenza è la classica di un budino, si prepara e si conserva in frigo per qualche giorno senza problemi, quindi se per comodità vi torna utile preparatela prima..in pochi minuti si realizza la ricetta, poi deve rapprendersi in frigo per qualche ora..lascio qua la dose per circa 6 porzioni.. la Panna cotta viene servita con una Coulis di mirtilli, una semplice salsina che si prepara in un pentolino con zucchero e succo di limone, davvero veloce..
500 ml di panna
100 ml di latte
100 gr di mirtilli freschi ( o surgelati)
50 gr di zucchero
15 gr di gelatina in fogli
Per preparare la Panna cotta con i mirtilli, si comincia così.. mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per qualche minuto fino a che diventano morbidissimi.. versate il latte in un pentolino, scaldate a fiamma bassa senza far bollire.. togliete dal fuoco e immergetevi la gelatina sgocciolata e ben strizzata.. in una casseruola versate la panna, aggiungete lo zucchero e ponete sul fuoco e, a fiamma bassa, sempre mescolando, portate a bollore..versatevi il latte e amalgamate bene.. versate il composto di panna cotta nei bicchierini, quindi ponete in frigo per almeno un paio d’ ore.. servite a piacere con la Coulis di mirtilli.. la vostra Panna cotta con i mirtilli, è Pronta!!
Se non riuscite a trovare dei mirtilli potete mettere in alternativa anche uno di quei topping già pronti nel reparto dolci.. ovvio che fatta in casa è un’ altra cosa 😉 !!
Se ti piacciono le mie ricette e ti va di essere sempre aggiornato sulle pubblicazioni,seguimi nella mia pagina Fb
L'articolo Panna cotta con i mirtilli, dessert al cucchiaio proviene da .